Questo Weblog è uno spazio aperto completamente a vostra disposizione perchè nella maggior parte delle pagine che troverai potrai interagire direttamente lasciando i tuoi commenti, i tuoi pareri, le tue idee riguardo tutti gli articoli postati.
Ecco alcune parole che vi possono aiutare a comprendere cosa sono i blog e come si usano:
Blog
È l’abbreviazione di web log e indica un sito web autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere, visualizzate in ordine cronologico inverso. Il blog è uno strumento di libera espressione, una via di mezzo tra la homepage personale e il forum di discussione, che tiene traccia (log) degli interventi dei partecipanti. Un blog può essere personale, un diario online costantemente aggiornato che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web attorno al quale si aggregano navigatori che condividono interessi comuni. Una definizione abbastanza condivisa fa riferimento al CMS che rende particolarmente agevole la creazione e l’aggiornamento dei contenuti, anche senza avere competenze relative al codice. Il termine è stato probabilmente coniato da Peter Merholz.
Blogger
1. Persona che possiede un blog o scrive su un blog.
2. Uno dei software più diffusi per la gestione di un blog.
Post
Messaggio inserito in un blog, ma il termine era già utilizzato per i newsgroup e i forum. Dal termine post deriva il verbo “postare”.
Commento
Osservazione lasciata da un lettore del blog relativo ad un post o a commenti precedenti.
Permalink
Link a un post che rimarrà valido anche quando il post entrerà a far parte dell’archivio del blog e non sarà più visualizzato nell’homepage. Permette di poter effettuare un collegamento a un post che rimarrà funzionante anche in futuro.
Feed
File che permette l’interscambio dei contenuti di un blog con altri blog, siti e applicazioni, come i feed aggregator o news aggregator. I più diffusi formati di feed, basati su XML, sono RSS, RDF e Atom. Sui blog sono indicati da un’icona generalmente color arancio o dalla scritta “syndicate”.
Aggregatore
Sito o software che permette di riunire e mostrare in un’unica interfaccia i contenuti di più blog. Esempi di software (detti feed aggregator o news aggregator) sono SharpReader, NetNewsWire, KlipFolio ecc. L’aggregazione può anche essere una delle funzioni di un browser. Alcuni siti, come Blog Aggregator, forniscono un servizio di aggregazione generalistica e/o tematica.